IL CSI E GLI ORATORI: è l’ora di giocare insieme

IL CSI E GLI ORATORI: è l’ora di giocare insieme

“Il Centro Sportivo Italiano é un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.
Tra le più antiche associazione di promozione sportiva del nostro Paese, il Csi risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale.
Da sempre i giovani costituiscono il suo principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età. 

Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano. Questo è ormai consolidato nella prassi e nella coscienza dell’associazione a tutti i livelli.

Lo sport inteso dal Csi può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani. Un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo, infatti, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé.
Proprio per questo, il CSI prevede un’articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.”

Questa è la presentazione del Comitato Nazionale e con queste parole si riassumo gli obiettivi di ogni Comitato Territoriale ed è per questo che anche noi vogliamo rispondere “presenti” nel nostro territorio coinvolgendo maggiormente gli “oratori” della Diocesi.

Il nostro obiettivo sarà quello di entrare negli oratori presentando le attività del Comitato Chiavarese ai Parroci, Animatori e Genitori spiegando loro che insieme possiamo dare la possibilità ai bambini, ragazzi, adolescenti ed anche adulti di partecipare alle iniziative sportive presenti nella nostra programmazione annuale che si contraddistingue per lo spirito sportivo e sociale.

Se all’interno di ogni oratorio nascesse un “gruppo sportivo”, vedi la splendida realtà della Parrocchia di Sant’Andrea di Rovereto di Chiavari, con voglia di aggregazione, socializzazione e condivisione, allora il nostro obiettivo si potrà dire raggiunto.

Le attività a cui partecipare saranno le seguenti:

  • calcio
  • pallavolo
  • basket
  • calciobalilla
  • arti marziali
  • ginnastica
  • ecc

Infine, a chiusura delle attività svolte, si potrebbero organizzare le OLIMPIADI ORATORIALI, una giornata di festa sportiva, TUTTI insieme, condividendo le esperienze vissute durante la stagione.

Pertanto invitiamo gli Oratori e tutti gli interessati a contattarci per iniziare questo cammino insieme per raggiungere, sportivamente parlando, il risultato migliore, e cioè …….divertirsi facendo sport condividendo valori ed emozioni.